Detergere la pelle significa pulirla in profondità e utilizzare un buon tonico, dopo il detergente, svolge questa funzione, oltra a dare sollievo alla pelle. Soprattutto se il tonico contiene un ingrediente particolare, molto utilizzato in fitoterapia, oltre che in cucina: il timo. In effetti, questa pianta, conosciuta in botanica come Thymus vulgaris, ha proprietà antivirali e antisettiche e l’olio essenziale che se ne ricava, chiamato anche timolo, è parte della formulazione di molti prodotti cosmetici per la pelle grazie ai suoi principi attivi, cymene, mircene, borneolo e linalolo, in grado di combattere alcuni batteri. Inoltre, aiuta a riequilibrare il ph della pelle grassa e per questo l’olio essenziale di timo è ottimo nella cura di acne e brufoli. Ecco, dunque, perché integrarlo nella skin care routine.

 

ANTI-IMPERFEZONI

L’obiettivo di una pelle perfetta è la luminosità, ma non sempre è facile ottenerla, soprattutto quando la pelle è impura e tendente a sviluppare acne e brufoli. Per questo occorre intervenire con prodotti sebo-equilibranti e purificanti, a base di olio essenziale di timo, un antibatterico naturale.

 

ANTI-OSSIDANTE

L’olio essenziale biologico di timo è noto anche per essere un potente antiossidante naturale. E gli antiossidanti, che combattono i radicali liberi che aggrediscono ogni giorno la pelle, sono una parte molto importante della routine per la cura della pelle, proteggendo dagli effetti dannosi del sole e dell’inquinamento. L’olio essenziale di timo aiuta proprio a ridurre al minimo le rughe e le imperfezioni che i radicali liberi possono causare sulla pelle.

 

SEBO-REGOLATORE

L’olio essenziale di timo bio è particolarmente indicato per la cura della pelle grassa, caratterizzata da pori dilatati, untuosità, lucidità e acne. L’olio essenziale di timo biologico aiuta a ridurre naturalmente questi fastidi e un tonico svolge egregiamente questo compito proprio perché la sua funzione è quella di pulire in profondità la pelle, lasciando anche una piacevole sensazione di freschezza. Garnier BIO Timo Purificante – Tonico Perfezionatore un’ottima scelta per la pelle grassa e mista perché contiene una miscela di olio essenziale di timo biologico e acido salicilico, che deterge a fondo e purifica la pelle, eliminando impurità e sporco, liberando così i pori e restringendoli, con il risultato di una carnagione più fresca, sana e luminosa.