Largamente utilizzato in cucina, utile contro l’asma, il mal di testa ma soprattutto per pelli stanche e capelli grassi; il timo, conosciuto con il nome scientifico di Thymus vulgaris, ha molteplici proprietà. È un antivirale, antisettico e il suo olio essenziale è un ottimo ingrediente per la preparazione di tanti prodotti cosmetici per la pelle.

I suoi principi attivi come il cymene, mircene, borneolo e il linalolo, sono in grado di combattere alcuni batteri, per questo l’olio essenziale di timo è un ottimo prodotto per il trattamento della pelle grassa e a tendenza acneica.

 

Le proprietà del timo

Il thymus appartiene alla famiglia delle Labiatee ed è originario delle zone del mediterraneo occidentale. La pianta ha bisogno di un clima mite e tendenzialmente caldo, per questo è molto diffuso sul nostro territorio, dove nasce anche spontaneamente. Le sue foglie sono piccole e allungate, di colore verde-grigio e ricoperte da peluria.

Le sue proprietà sono legate prevalentemente alla presenza del timolo, un potente antisettico, antispasmodico e vermifugo. Ha anche proprietà digestive, ed è efficace contro le infiammazioni dell’apparato respiratorio.

In cucina è molto apprezzato per le sue qualità organolettiche e per le proprietà digestive. Il timo inoltre non perde il suo aroma neanche dopo l’essiccazione, per questo viene utilizzato anche per preparare liquori e vini particolari.

Anticamente erano riconosciute le sue proprietà ricostituenti e rinforzanti, ed era indicato anche per regolarizzare il ciclo mestruale.

 

Timo, a cosa serve

Gli Egiziani lo utilizzavano per la pratica dell’imbalsamazione, i soldati Romani prima di partire per una battaglia si lavavano con acqua e timo perché sostenevano che la pianta infondesse coraggio e forza. Nel Medioevo si metteva un rametto di timo sotto il cuscino per scacciare gli incubi e le donne lo ricamavano sulle insegne dei cavalieri in segno di buon auspicio.

Sin dall’antichità, cotto nel vino veniva utilizzato per combattere problemi alle vie respiratorie come l’asma, la bronchite, il semplice raffreddore e la tosse, o per le infezioni alla vescica. Molto spesso veniva utilizzato per preparare disinfettanti. In molti casi veniva impiegato anche contro il mal di testa.

È un ottimo disinfettante della pelle e, poiché stimola la microcircolazione sanguigna, ha un’azione defatigante sul viso. Nel trattamento dei capelli grassi, l’olio essenziale di timo può essere aggiunto allo shampoo per ristabilire un livello di sebo normale sulla cute.

Decotti e infusi di timo ancora oggi vengono utilizzati per lavare ferite: ottimo anche per la disinfezione del cavo orale.

 

I benefici del timo

Le foglie essiccate di timo vengono utilizzate per preparare tisane digerenti perché ha proprietà antispasmodiche, antimicrobiche ed espettoranti.

Sciacqui con il timo sono in grado di trattare laringiti, gastriti, infiammazioni della gola; una tisana di timo può essere un valido aiuto contro il mal di testa.

Per uso esterno può rappresentare un ottimo disinfettante e favorisce la guarigione delle ferite.

 

Le proprietà del timo nella cosmesi

L’olio essenziale di timo viene impiegato nella cosmesi perché ha molte proprietà benefiche.

  • Sebo equilibrante. L’olio essenziale di timo è ottimo per trattare la pelle impura e a tendenza acneica, soprattutto perché è un antibatterico naturale.
  • Antiossidante. È un potente antiossidante naturale, combatte i radicali liberi che aggrediscono la pelle e protegge dagli effetti nocivi dei raggi solari e dell’inquinamento. Aiuta a ridurre rughe e imperfezioni della pelle.
  • Purificante. Il timo è utilizzato come principale ingrediente per prodotti per la cura della pelle grassa, lucida e con pori dilatati. Un tonico a base di timo aiuta a pulire in profondità la pelle, disinfettandola e lasciando al tempo stesso una piacevole sensazione di freschezza. Elimina impurità, libera i pori e li restringe donando in questo modo, una carnagione più fresca e luminosa

I prodotti a base di timo della linea Garnier Bio, sono di origine naturale e coltivati biologicamente: detergono a fondo, purificano la pelle e ne rispettano l’equilibrio.