L’estate è ormai alle porte e tutti sappiamo quanto sia importante preparare la pelle al sole e all’abbronzatura in modo da evitare danni, ma anche per apparire al meglio in spiaggia eliminando qualche cuscinetto di cellulite, tonificando ed idratando a fondo la pelle.

Preparare la pelle con oli idratanti e in base al tipo di pelle

La pelle per mesi è stata coperta da collant, pantaloni, stivali quindi un’esposizione incauta al sole può creare piccoli traumi, proprio per questo è bene prepararla all’esposizione ai raggi UVA e UVB.
Ciò che non deve mancare mai per avere una pelle luminosa e preparata all’estate è l’idratazione e tra le tante formulazioni disponibili in commercio è bene scegliere quella più adatta alla propria problematica, infatti una pelle normale non può essere trattata allo stesso modo rispetto ad una pelle secca o delicata.

Olio di argan, oliva o miele: ad ognuna il suo segreto di bellezza

Molto utilizzato è l‘olio di argan un vero toccasana per la bellezza ed infatti è alla base della preparazione di molti prodotti anche per capelli . È ricavato dall’albero dell’argania spinosa, la cui coltivazione è peculiare di alcune zone del Marocco. Ha proprietà idratanti, elasticizzanti e soprattutto stimola la produzione di collagene, naturalmente prodotto dal nostro organismo che con il tempo però diminuisce la capacità di rigenerazione e proprio per questo va stimolato. Il collagene aiuta a mantenere la pelle elastica e giovane. Ciò è molto importante perché il sole ha effetto contrario, cioè tende a velocizzare l’invecchiamento epidermico.
Effetto energizzante invece per lolio di camelia che in Giappone è considerato il segreto di bellezza delle geishe, è ricco di vitamine A,B ed E.
Se la pelle è molto secca potete utilizzare anche un olio  secco  di olio di oliva. L’olio di oliva infatti ha proprietà antiossidanti ed è un ottimo idratante, soprattutto utilizzato in modo costante aiuta ad eliminare dalla pelle tutti gli inestetismi legati al fumo e all’inquinamento che tendono a rendere la pelle secca e spenta.
Se la pelle ha bisogno anche di un intervento riparatore ed un’azione d’urto è possibile comprare formulazioni ricche di miele, in questo caso vi è anche un importante effetto lenitivo che aiuta ad eliminare prurito ed irritazione tipico delle pelli delicate e secche.