La citronella, chiamata anche lemongrass, è una pianta aromatica e sempreverde originaria dell’India e dello Sri-Lanka dalla quale si ricava uno degli oli essenziali più utilizzati ed efficaci, in funzione anti-batterica e anti-imperfezioni per la pelle. In estate, infatti, si utilizza proprio la citronella per tenere lontani insetti e zanzare e per alleviare eventuali punture. Malgrado il nome, però, non ha nulla a che fare con gli agrumi, anche se l’olio essenziale biologico profuma comunque di limoni, con note intense e fresche. L’olio essenziale di citronella si può considerare un vero e proprio passepartout perché adatto a molti scopi: come anti-reumatico, rilassante per il corpo e la mente e anche in ambito beauty e cosmetico trova notevoli applicazioni, in funzione soprattutto purificante per la pelle. Inoltre, grazie proprio al suo gradevole profumo, la citronella è diventata ingrediente di molti prodotti di bellezza. Ecco i modi in cui trova applicazione l’olio essenziale biologico di citronella:

 

PELLE GRASSA

Come purificante è ideale per normalizzare la pelle grassa, controllandone untuosità e lucidità, grazie alle sue proprietà astringenti e dunque sebo-normalizzanti.

 

ACNE E BRUFOLI

L’olio biologico di citronella è efficace anche come anti-acne. Per secoli, infatti, la citronella è stata utilizzata come rimedio naturale per prevenire e curare le infezioni della pelle. In tempi più recenti, la ricerca scientifica ha esplorato le proprietà anti-batteriche di questa pianta, efficace per combattere brufoli e acne, inserendola in formule per prodotti aventi questa funzione.

 

ANTI-STRESS NEL BAGNO

Qualche goccia di olio bio di citronella nell’acqua del bagno e il relax di corpo e mente è assicurato. Altre ricerche, infatti, si sono concentrate proprio sulle proprietà rilassanti e calmanti di questo ingrediente, da sempre tra i più apprezzati in aromaterapia, prezioso per i sensi e come coccola per la pelle.

 

DETOSSINANTE E PURIFICANTE

Delle proprietà antibatteriche dell’olio biologico di citronella abbiamo già detto, ma notevoli sono anche le sue azioni purificanti e detossinanti, poiché aiuta a rimuovere le impurità e le tossine dalla pelle, purificandola e detergendola a fondo. Garnier BIO Lemongrass Rifrescante – Gel Detergente Detox con contiene olio essenziale di citronella e la sua azione purificante viene poi potenziata dall’utilizzo di Garnier BIO Lemongrass – Crema Idratante Riequilibrante, da applicare dopo la detergenza come trattamento quotidiano.

 

ANTIOSSIDANTE

La pelle, sottoposta a notevoli stress come inquinamento, raggi solari, affaticamento, è aggredita da sostanze dannose per la sua salute, i radicali liberi. Per combatterli sono utili altre sostanze, gli antiossidanti, che si trovano in piante, fiori, frutti. La citronella ne è ricca, quindi si può considerare un ottimo antiossidante naturale.

 

RILASSANTE

Qualche goccia di olio essenziale di citronella in un diffusore oppure spruzzata sul cuscino si è scoperto che può favorire il sonno, per le sue proprietà lenitive e calmanti.