Amato dalle celeb per le sue virtù prodigiose, il cocco è un ingrediente che sta vivendo una stagione di gloria nella cura di pelle e capelli. Doma la chioma più gestibile e ammorbidisce la pelle secca, lasciando un profumo meraviglioso e una leggerezza impalpabile, che da soli bastano ad amarlo.

 

Stando alle interviste rilasciate ai tabloid, pare che le attrici Sarah Jessica Parker e Emma Stone siano fan dell’olio di cocco, seguite dalle modelle Poppy Delevingne e Miranda Kerr. Tutte giurano che il nettare del frutto esotico non manca mai nel proprio beauty case: tra cura del corpo, viso, mani e capelli c’è da divertirsi! Ma quali sono le proprietà dell’olio di cocco per pelle e capelli?

 

I benefici sono tanti e partono tutti dalla sua caratteristica di essere eudermico: l’olio di cocco, cioè, ha una struttura chimica molto simile a quella del sebo di pelle e capelli. Questo comporta che i suoi grassi si amalgamino bene con quelli del nostro corpo, risultando nutrienti ma non untuosi. L’olio di cocco, infatti, si assorbe facilmente e penetra rapidamente sia nella cute che nella fibra capillare. L’effetto è una pelle liscia senza eguali e una chioma disciplinata come se fosse seta.

I benefici del cocco per la pelle

Ricco di vitamina E, l’antiossidante per eccellenza, l’olio di cocco ha un’azione antiage che combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento. In particolare, aiuta a reintegrare nell’epidermide gli oli persi con esposizioni solari, docce frequenti, sfregamento di abiti, sport e sudorazione. L’uso regolare di prodotti a base di latte di cocco rende la pelle del corpo più elastica e liscia.

Inseriscili nella beauty routine, iniziando dalla doccia mattutina con un bagnodoccia profumato che in più contenga l’olio di Macadamia (Bagnodoccia Ultradelicato al Latte di Cocco e Macadamia). Rende la pelle incredibilmente morbida e vellutata.
Per un risultato ancora più setoso, completa il rito del bagno con l’olio di cocco, da applicare sulla pelle ancora umida.

Benefici dell’olio di cocco per i capelli

L’olio di cocco nutre lo stelo del capello e ammorbidisce la fibra, contrastando l’effetto crespo. Vari gli utilizzi, tanto che può essere definito un prodotto passe-partout.

  1. Disciplinante

L’olio di cocco applicato sui capelli non completamente asciutti serve a combattere combattere l’effetto crespo. Perfetto per domare una chioma che si elettrizza quando c’è umidità.

  1. Lucidante
    È un olio miracoloso per rendere i capelli brillanti e luminosi, ma con leggerezza. Il merito è della sua particolare leggerezza che "lucida" senza appesantire.
  1. Nutriente intensivo

Amalgamato prima dello shampoo, l’olio di cocco nutre intensamente e neutralizza gli effetti disseccanti del calcare.

  1. Benefici anti-forfora

L’olio di cocco ha proprietà anti-fungine in quanto aiuta ad eliminare con dolcezza le desquamazioni del cuoio capelluto.

Non solo olio

Nella cosmesi, il cocco viene impiegato in diversi modi, cioè come latte e come acqua, più leggeri rispetto all’olio, ma ugualmente efficaci. In genere, sono indicati per capelli normali o che non presentano particolari secchezze.
Che differenza c’è tra latte di cocco e acqua di cocco? Entrambi sono "nettari" di cocco, ma l’uno si ottiene dalla polpa, l’altro invece è già presente nel frutto. Il latte di cocco, in particolare, è ottenuto dalla spremitura della polpa delle noci di cocco. Riguardo alle sue proprietà beauty, è adatto a nutrire tutti i tipi di capelli, perché non li appesantisce. Tutte le tipologie di fibra capillare hanno bisogno di essere nutrite, non solo  i capelli secchi. A tal fine, i laboratori Garnier hanno messo a punto una nuova linea specifica, Ultra Dolce al Latte di Cocco e Macadamia, composta da shampoo e maschera 3 in 1.

 

L’acqua di cocco è invece già presente nelle noci. Viene, dunque, semplicemente estratta con metodi che ne preservano le virtù altamente idratanti. È la più leggera fra i diversi "nettari" di cocco, ed è quindi adatta ai capelli normali, che hanno pur sempre bisogno di idratazione.

 

Donna Moderna per Garnier