Capita a tutti di svegliarsi la mattina con antiestetiche occhiaie e borse sotto gli occhi, come se la notte trascorsa non avesse portato tregua e beneficio alla giornata passata tra impegni e commissioni da sbrigare. Questo fenomeno è dovuto principalmente al progressivo indebolimento dei tessuti del contorno occhi e all’accumulo di liquidi nella zona sotto oculare che creano il leggero gonfiore e la sfumatura bluastra che ci fanno sembrare stanche, affaticate e dallo sguardo appesantito. Le occhiaie e le borse sotto gli occhi possono essere un vero tormento, ma per fortuna i rimedi efficaci non mancano.

 

Le cause principali di occhiaie e borse

 

Il primo passo per risolvere il problema è quello di capirne le cause, in modo da agire di conseguenza. Ecco quali sono le principali:

 

  • Mancanza di sonno. Dormire troppo poco o coricarsi in una posizione che favorisce l’accumulo di liquidi, come sdraiata su un fianco, peggiora la condizione delle occhiaie e le rende ancora più marcate al risveglio.
  • Ritenzione idrica. Una dieta ricca di sale comporta l’accumulo di liquidi in tutto il corpo, dando origine ad antiestetici fenomeni che vanno dalle borse sotto gli occhi alla cellulite su fianchi e cosce.
  • Stress. Lo stress è un fattore importante per il benessere di tutto l’organismo e quando i suoi livelli raggiungono l’apice, le conseguenze si fanno notare anche sulla salute e sulla bellezza della pelle.
  • Allergie e dermatiti. All’origine di occhiaie e borse sotto gli occhi ci possono essere anche altre condizioni della pelle, come allergie e dermatiti.
  • Genetica. I fattori ereditari fanno si che una persona possa avere delle predisposizioni ad alcune condizioni, tra le quali occhiaie marcate e borse sotto gli occhi.

 

 

Rimedi contro borse e occhiaie

 

Una volta individuata la causa principale, occorre agire in modo appropriato e tempestivo per risolvere il problema all’origine.

 

Oltre all’adozione di una dieta sana e bilanciata, povera di sale e ricca di acqua, una delle soluzioni più semplici per porre rimedio alle ombre violacee sotto gli occhi è spesso quella di dormire a sufficienza. Un sonno riparatore può fare miracoli per la bellezza: dopo una bella dormita il tuo aspetto sarà sicuramente più fresco e riposato! È importante anche adottare la giusta posizione per favorire il drenaggio dei liquidi all’altezza del viso: se ancora non l’hai fatto, prova a coricarti mettendo un secondo cuscino sotto alla testa, in modo da mantenerla più sollevata.

 

Se ciò non bastasse, visto che occhiaie e borse sotto gli occhi sono parecchio influenzate dalla microcircolazione, appena ti svegli prova a stimolare la circolazione sanguinea della parte interessata con creme o gel specifici rinfrescanti. Inoltre, se conservate in frigorifero, le creme avranno un effetto anche maggiore, stimolando la dispersione dei liquidi e, di conseguenza, la diminuzione del gonfiore.

Per migliorare la circolazione della zona del contorno occhi, dedica qualche minuto del tuo tempo a massaggiare la zona perioculare, sia al mattino prima di indossare il make-up, sia la sera dopo esserti accuratamente struccata.

 

Infine, è molto importante mettere in atto ogni giorno una beauty routine che si prenda cura anche della zona fragile e delicata del contorno occhi: non dimenticarti mai di struccarti in modo attento e meticoloso e di idratare sempre a sufficienza il tuo viso. Una volta alla settimana concediti una coccola extra, per te e per la tua pelle, con una maschera di bellezza rilassante e confortevole. Regalati un momento di dolcezza con la maschera in tessuto super idratante energizzante per pelli da dissetare Hydra Bomb di Garnier: la maschera è semplicissima da applicare e il tessuto è imbevuto di un trattamento arricchito in estratto di melograno, acido ialuronico e siero idratante che agisce come un potentissimo impacco idratante. Dopo il tempo di posa di 15 minuti, togli la maschera e massaggia con delicatezza il prodotto su tutto il viso, contorno occhi compreso: la tua pelle sarà luminosa e idratata, e il tuo sguardo apparirà fresco e riposato!