In estate, complice una lunga e intensa esposizione al sole, possono comparire su zone del viso e del corpo delle piccole zone di colore bruno, le macchie solari. La macchia solare è determinata da un accumulo anomalo di melanina in una zona specifica dell’epidermide. Per prevenire le macchie solari è importante l’uso costante di una crema solare, anche con la pelle abbronzata. Prima della tintarella è bene effettuare un’esfoliazione accurata della pelle di viso e corpo, per eliminare cellule morte ed eventuali piccoli accumuli di melanina.

Prevenire e trattare le macchie solari

Una volta che la macchia solare avrà fatto capolino sul vostro viso o sulle vostre gambe, potrete eliminarla solo con dei trattamenti dermatologici specifici, come peeling, creme depigmentanti o laser. Dopo, l’area trattata sarà più sensibile e più vulnerabile agli effetti dannosi del sole: usate quindi una protezione solare con SPF  elevato su tutte le zone interessate dal trattamento depigmentante
Quando i raggi diventano particolarmente potenti, cioè dalle 11 alle 16, si dovrebbe rimanere all’ombra ed evitare l’esposizione diretta al sole. Questo vale in particolar modo per le pelli soggette alla comparsa delle macchie solari e per chi già le ha individuate su di sé.

Viso: uso di un SPF tutto l’anno

La prevenzione attraverso l’uso della crema solare aiuta ad evitare o comunque limitare la comparsa di macchie solari. Insieme a una dieta ricca di zinco, selenio, betacarotene e vitamine A,C ed E, da assumere anche sotto forma di integratori – e corrette abitudini sotto il sole. In un clima temperato come quello italiano, la crema solare, anche di un fattore di protezione medio alto come il 20 o il 30 va applicata sul viso tutto l’anno.

Prevenire le macchie solari sul viso

Il viso e gli arti sono le zone del corpo in genere esposte più a lungo ai raggi solari, a differenza del tronco, che, a meno che non vi troviate in piscina o al mare, rimane coperto da magliette e vestiti. Prendetevi cura in particolar modo di queste zone del corpo per prevenire la comparsa di macchie solari, con una idratazione quotidiana, l’utilizzo di creme solari e doposole lenitivi. La consistenza della crema solare solitamente è poco grassa e di facile assorbimento. Nello specifico le protezioni per il contorno occhi, viso e decolletè si trovano in formati pratici a prova di beauty.

Protezione e colore per il viso

La crema solare multiuso sia per contorni occhi che viso può avere una consistenza leggera adatta alla pelle più sottile del contorno occhi, previene rughe, macchie solari e contiene vitamina E . Un prodotto unico per idratare e proteggere la pelle, da applicare più volte durante la giornata e comunque dopo ogni bagno. Per illuminare la pelle, durante tutto l’anno è ideale una BB cream con fattore di protezione alto  da applicare sia sul contorno occhi che su collo, viso e décolleté. Questa formulazione colora delicatamente l’incarnato, nutre la pelle e le protegge dagli effetti dei raggi UVA e UVB anche d’inverno. Sceglietela in sostituzione del fondotinta se volete un makeup leggero estivo o come base per il trucco.

Idratare e proteggere per prevenire le macchie solari

Anche per la pelle del corpo optate per prodotti con formule ipoallergeniche che contengano sistemi filtranti fotostabili e un complesso di attivi idratanti per mantenere un corretto livello di liquidi nell’epidermide. La consistenza in latte del prodotto, di facile assorbimento e dalla texture setosa renderà più gradevole il momento dell’applicazione.

Pelli sensibili e macchie solari

Per le pelli chiare o molto sensibili esistono delle formule ad elevata tollerabilità in grado di offrire una protezione contro gli effetti dei raggi UVA e UVB. Se avete la carnagione lattea e le lentiggini potete optare per un fattore di protezione solare 50 o 50+, in due consistenze: un prodotto per il viso e il contorno occhi  e una in latte per il corpo. Nelle zone più sensibili o laddove in precedenza via sia stata la presenza di macchie solari o eritemi, stendete con più frequenza uno stick protettivo con fattore di protezione elevata.

Macchie solari su viso e gambe: come prevenirle ed essere belle in spiaggia

Se non volete rinunciare a un tocco di glam anche in spiaggia scegliete un olio protettivo e nutriente che sublima il colore della pelle con un effetto satinato. Ideale per pelli chiare o reattive, sarà il vostro alleato per proteggere la pelle e prevenire la comparsa di macchie solari.