Quali sono i passaggi principali della vostra skin care routine? Il rituale di bellezza cambia da donna a donna ma siete sicure di prendervi cura della vostra pelle nella maniera corretta utilizzando i prodotti giusti? Ogni giorno è importante pulire, tonificare idratare ma non sempre si compiono tutti i passaggi nel modo corretto. Ecco tutto quello che bisogna sapere per una skin care perfetta e per avere un viso luminoso.

La prima domanda da porsi allora dovrebbe essere: qual è la daily beauty routine adatta alla mia pelle? Dopo di che si prosegue con le esigenze quotidiane: ogni mattina non sempre si ha tanto tempo a disposizione, quindi i passaggi devono essere veloci ma efficaci. La sera abbiamo bisogno di prodotti ancora più specifici per dare la possibilità alla pelle di rigenerarsi durante la notte, senza appesantirla e facendola respirare. Ecco allora alcuni consigli utili con gli step più importanti da tenere sempre a mente per la skin care perfetta a seconda del tipo di pelle.

 

Skin care routine per le giovanissime

La daily beauty routine ha bisogno di due passaggi fondamentali ogni giorno: la mattina una preparazione della pelle alle fatiche del giorno, la sera una pulizia approfondita prima del riposo. Con prodotti diversi perché le esigenze sono diverse tra giorno e notte e soprattutto diversi sono i tipi di pelle di ciascuna donna.

Prima di tutto bisogna capire che tipo di pelle si ha: secca, sensibile, grassa o mista. Quindi utilizzare i prodotti adatti alla tipologia specifica.

Skin care routine mattutina

Al di sotto dei 20 anni è bene iniziare ad idratare bene la pelle per evitare la formazione precoce delle rughe.

1° step. Sciacquate il viso con acqua calda (ma non bollente perché rischierebbe di seccarla troppo).

2° step. Nel caso in cui abbiate una pelle grassa a tendenza acneica, passate un prodotto astringente per facilitare l’applicazione successiva di una crema idratante.

3° step. Applicate una crema anti-imperfezioni, idratante ma opacizzante per ovviare l’effetto lucido che questo tipo di pelle spesso comporta.

4° step. Passate il trucco, se proprio volete (al di sotto dei 20 anni non se ne ha bisogno!).

Una volta a settimana poi è consigliabile utilizzare un prodotto specifico come il gel esfoliante, in grado di purificare i pori in profondità eliminando punti neri e impurità, ricco di zinco purificante e acido salicilico dal potere igienizzante che aiuta ad eliminare l’eccesso di sebo della pelle e previene la ricomparsa di imperfezioni.

Skin care routine serale

La sera la parola d’ordine è pulire in profondità, rimuovendo tutte le tracce del trucco e le impurità assorbite dopo una giornata di studio e lavoro.

1° step. Pulite la pelle con uno struccante specifico: un gel purificante per le pelli grasse oppure uno struccante delicato per le pelli sensibili.

2° step. Idratare la pelle per prepararla alla fase rigenerante della notte con una crema notte specifica per pelli più giovani.

 

Skin care routine per pelli adulte

Cambiano i prodotti ma non cambiano le fasi della daily beauty routine: anche chi ha una pelle non più giovanissima deve seguire pochi step mattina e sera per avere sempre una pelle luminosa e morbida.

Skin care routine mattutina

1° step. La mattina bisogna sciacquare la pelle e rimuovere eventuali residui della crema notte.

2° step. Utilizzate poi un tonico o un siero applicandolo con i polpastrelli in piccoli colpetti: non solo risveglierete la pelle ma le darete nuova energia.

3° step. Passate un contorno occhi e labbra per contrastare la formazione dei segni del tempo.

4° step. Applicate la crema idratante che sia anche di base per il trucco.

Skin care routine serale

La sera, dopo una giornata tra casa, famiglia e lavoro, la pelle avrebbe bisogno di qualche coccola in più.

1° step. Struccatevi e pulite la pelle a fondo con acqua micellare o oli struccanti a seconda delle esigenze.

2° step. Stendete una crema notte che aiuti la pelle del viso a rigenerarsi.

 

Anche per le pelli più adulte sarebbe bene almeno una volta a settimana fare uno scrub per eliminare le cellule morte e ridonare luminosità e una maschera idratante nutriente, purificante o illuminante. Osservate attentamente la vostra pelle, sarà lei a dirvi quale prodotto usare.