Una delle nuove frontiere della cosmetica è la cosmesi bio e naturale, l’utilizzo di prodotti naturali per la propria beauty routine. Ma come essere sicuri che funzionano davvero? Certo, l’idea di applicare sulla pelle un prodotto derivante dalla natura, a base di ingredienti naturali, privo di siliconi, parabeni e petrolati, con un’elevata concentrazione di oli essenziali bio dall’azione protettiva, emolliente e antibatterica e rispettosi dell’ambiente, è davvero allettante, soprattutto perché i prodotti bio sono perfetti per le pelli sensibili. Ma l’efficacia di un prodotto biologico dipende da come vengono trattati gli ingredienti e da come viene formulato il prodotto nel suo complesso. Trovare il giusto equilibrio di ingredienti in una formula richiede un’intensa ricerca e ciò è particolarmente vero quando si lavora con estratti naturali, che sono complessi e diversi tra di loro.


Garnier ha dedicato oltre 10 anni alla ricerca e allo sviluppo della giusta combinazione di ingredienti naturali e biologici per la nuova linea di prodotti Garnier BIO. L’intera gamma è certificata da ECOCERT secondo rigorosi standard internazionali. Ogni prodotto è formulato con almeno il 95 per cento di ingredienti naturali e contiene un ingrediente star, accuratamente selezionato per far fronte a specifici problemi e tipi di pelle, migliorandola istantaneamente e nel tempo. Ecco quali sono:

Olio essenziale di citronella biologica

Per la detersione della pelle da normale a mista, Garnier BIO Lemongrass Rinfrescante – Gel Detergente Detox sfrutta il potere purificante dell’olio essenziale di citronella. La distillazione a vapore rilascia l’essenza della pianta di citronella per conservare la sua concentrazione naturale. Questa formula aiuta a detossinare la pelle rimuovendo inquinamento e impurità. Utilizzato con la delicata spugna Konjac, aiuta a rimuovere le cellule morte e l’accumulo di sebo che può ostruire i pori e causare acne o brufoli, lasciando la pelle più luminosa.

Olio di argan biologico

L’argan è l’ingrediente chiave di Garnier BIO Argan – Crema Idratante Protettiva per Pelli secche. Proveniente dalle cooperative di donne in Marocco, zona d’origine della pianta di argan, ha solide credenziali green. L’attento processo di estrazione preserva le proprietà intrinseche degli acidi grassi dell’olio e questa formula ultra-leggera si assorbe rapidamente, lasciando la pelle rinfrescata e idratata.

Olio essenziale di lavanda biologica

Incorporando questo ingrediente in una crema anti-età, Garnier ha puntato i riflettori sull’olio essenziale di lavanda biologica proveniente dalla Francia. Clinicamente testato per stimolare il rinnovamento cellulare, Garnier BIO Lavanda Rigenerante – Crema Antirughe idrata per 24 ore, riduce le rughe e lascia la pelle morbida e compatta.