Il segreto di una pelle luminosa è una cura quotidiana per reagire adeguatamente alle aggressioni dell’ambiente esterno e per facilitare l’assorbimento degli attivi durante il riposo notturno. Il tutto va associato e ottimizzato da un’alimentazione corretta, che offra il giusto apporto di vitamine e che includa cibi depurativi e disintossicanti e l’ingestione di almeno 2 litri di acqua. Ecco come organizzare una beauty routine.

La beauty routine quotidiana

La beauty routine quotidiana prevede l’organizzazione di alcuni passaggi al mattino prima di iniziare la giornata e la sera prima di andare a dormire. Appena svegli il primo gesto da fare è la pulizia del viso con semplice acqua fresca, per rimuovere il sebo in eccesso e per prepararlo alle fasi successive. Il secondo step consiste nell’idratazione con l’applicazione di una crema specifica per il proprio tipo di pelle che faccia da base alla giornata con o senza trucco.

La sera si inizierà con una pulizia profonda in grado di rimuovere il trucco e tutte le impurità che hanno appesantito il viso durante la giornata. Attenzione però a prodotti troppo aggressivi che potrebbero portare a conseguenze spiacevoli. La detersione dovrà essere efficace, delicata e seguita dall’applicazione di un prodotto idratante specifico per la notte che aiuterà la pelle del viso a rigenerarsi.

Consigli utili

Per detergere la pelle, usate sempre acqua calda ma non bollente per rimuovere le impurità ma non seccarla eccessivamente: nel detergerla, massaggiate la pelle con movimenti circolari verso l’alto.

Se utilizzate anche una crema specifica per contorno occhi, applicatela picchiettando con i polpastrelli degli indici.

La mattina utilizzate sempre una crema idratante con un fattore solare protettivo pari o superiore a 30.

Non lavate il viso più di due volte al giorno, perché potrebbe portare la pelle a produrre sebo in eccesso.

Se lo ritenete necessario, la mattina potete applicate il siero prima della crema idratante, picchiettatelo delicatamente usando la punta delle dita e aspettate che la pelle lo assorba prima di passare all’applicazione della crema idratante.

La routine di bellezza settimanale

Una corretta routine di bellezza prevede anche dei passaggi settimanali come lo scrub o una maschera specifica. La pelle del viso infatti ha bisogno di accorgimenti particolari da effettuare in media una volta a settimana, come ad esempio una maschera per il viso che elimini il sebo in eccesso e contrasti le impurità e la disidratazione.

Attenzione alla pelle del corpo non meno delicata e bisognosa di attenzioni, uno scrub corpo, che aiuti a tonificare la pelle eliminando le cellule morte può essere l’ideale.

Anche in questo caso la parola d’ordine è delicatezza; evitate prodotti troppo aggressivi che finirebbero per rovinare tutto il lavoro fatto con la vostra routine di bellezza quotidiana.

L’importanza di scegliere sempre prodotti Bio

La beauty routine ha bisogno di prodotti specifici, che siano il più possibile naturali e rispettosi dell’ambiente: a questo proposito la linea Garnier BIO offre prodotti biologici al 100%, sulla base del principio che per ogni tipo di pelle esista una pianta specifica. I prodotti della nuova linea Garnier Bio, oltre ad avere una certificazione biologica che ne attesta la qualità, sono rispettosi dell’ambiente. Le formule contengono ingredienti di origine vegetale al 100% e in alcuni casi, come per il Lemongrass, provengono da fonti rinnovabili, per altri, come per l’olio di Argan, provengono dal commercio equosolidale nel rispetto della biodiversità e a supporto del commercio locale. Gli imballaggi dei prodotti Garnier BIO sono riciclati e riciclabili e il cartone è certificato, nel rispetto della natura e dell’uomo.