Scientificamente parlando, per pelle secca (xerosi) si intende una cute caratterizzata da un ridotto numero di ghiandole sebacee e dalla difficoltà di trattenere la giusta quantità di acqua; più spesso geneticamente determinata può talora essere conseguente ad aggressioni da parte dell’ambiente esterno e /o a terapie farmacologiche, può raggiungere una manifestazione di grado variabile e si presenta ruvida, tesa, screpolata, opaca, talora pruriginosa e a volte arrossata. Le cause di una pelle estremamente secca variano da soggetto a soggetto e possono dipendere da fattori sia interni che esterni.

I rimedi per la pelle secca si basano essenzialmente su un’azione reidratante e di ripristino del delicato film idrolipidico cutaneo con trattamenti quotidiani mirati a combattere la secchezza cutanea in grado di ridonare alla cute morbidezza e luminosità: l’olio di Argan rappresenta un ottimo rimedio per curare gli inestetismi dovuti ad una pelle troppo secca.

Pelle secca: le cause

Con il passare degli anni la pelle perde la sua capacità di trattenere i suoi lipidi naturali e quindi la giusta idratazione, diventando meno elastica e più secca. Lavaggi frequenti, con acqua troppo calda e con detergenti troppo aggressivi possono danneggiare l’equilibrio naturale della pelle. Per questo è fondamentale adottare una buona routine di bellezza quotidiana. Per la pelle secca le cause vanno quindi ricercate sia all’interno che all’esterno.

Le cause esterne vanno da condizioni climatiche come freddo o caldo intenso, eccessiva esposizione al sole e a raggi ultravioletti, trattamenti quotidiani troppo aggressivi, assunzione di farmaci per l’acne o di diuretici, fino ad arrivare a cure invasive come la dialisi, la radioterapia e la chemioterapia.

Le cause interne dipendono essenzialmente da fattori genetici, da cambiamenti ormonali e dall’avanzare dell’età.

Pelle secca e rimedi naturali

Quando si parla di pelle secca e rimedi si parla innanzitutto di dieta adeguata, affiancata da almeno 2 litri di acqua al giorno. Tra i rimedi naturali per la pelle secca si parla spesso dell’olio d’oliva, dell’olio di mandorle dolci e dell’olio di cocco, grazie al loro forte potere idratante.

Miele e yogurt inoltre possono essere usati anche per impacchi e maschere esterne; in particolare il miele può essere applicato sul viso anche puro, lasciandolo in posa per una decina di minuti.

Come idratare la pelle secca: i benefici dell’olio di Argan

La pelle secca ha comunque bisogno di trattamenti di bellezza quotidiani, con prodotti specifici che siano efficaci e allo stesso tempo non aggressivi. L’olio di Argan ha ottime credenziali green e un forte effetto tonificante ed elasticizzante, oltre ad essere un antirughe naturale. Questi in estrema sintesi i benefici dell’olio di Argan:

  • Previene le smagliature;
  • Migliora l’elasticità della pelle;
  • Contrastare l’acne;
  • Riduce il livello di sebo in eccesso.

Pelle secca, rimedi naturali e cosmesi bio

Per aiutare la pelle a ritrovare elasticità e morbidezza, la cosmesi bio e naturale rappresenta una delle nuovissime frontiere della beauty routine: crema viso idratante nutriente Garnier all’Olio di Argan, arricchita con aloe vera biologica e acido ialuronico, perfetta per le pelli secche e sensibili, garantisce 48 ore di idratazione e offre risultati visibili già dopo la prima settimana di applicazione, donando una pelle più elastica e morbida, estremamente efficace per ripristinare il giusto grado di idratazione e per reintegrare la perdita di complessi vitaminici nutrienti.

L’Argan utilizzato da Garnier è green al 100% e proviene direttamente dalla zona di origine, l’olio si estrae dall’argania spinosa, che cresce a Sud Est del Marocco, dichiarata riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1998; L’olio di Argan, grazie alle sue proprietà idratanti, lascia la pelle subito più morbida e nutrita, per questo le popolazioni del Nord Africa lo utilizzano da secoli per proteggere la pelle da alte temperature, sole e vento.

Oltre all’olio di Argan, la crema Garnier Bio contiene anche aloe vera, che ha un effetto distensivo e anti-age donando alla pelle del viso un aspetto più disteso e luminoso, idratandola a lungo.