Insieme alle occhiaie, le borse possono rovinare anche l’aspetto di un bel viso conferendogli un tono vecchio e stanco che toglie freschezza allo sguardo. Riuscire ad eliminare e prevenire la ricomparsa delle borse è possibile utilizzando pochi piccoli trucchi, sia cosmetici che naturali.

Cosa sono le borse e quali sono le cause

Il gonfiore della palpebra inferiore, che spesso diventa visibile dopo una certa età o sporadicamente dopo una notte insonne, è una raccolta di liquidi che ristagnano nel sottocute creando una vera e propria sacca d’acqua. In condizioni di regolarità tali liquidi vengono drenati naturalmente per effetto dei movimenti passivi ed attivi dei muscoli oculari e per effetto di una buona microcircolazione orbitale. Man mano che si va avanti negli anni, però, i tessuti non più giovanissimi perdono questa capacità naturale e determinano raccolte edematose localizzate. Le borse possono comparire anche nelle ragazze più giovani come conseguenza di scarse ore dedicate al riposo. Non sono esclusi casi ereditari e le forme allergiche che comportano comunque un gonfiore assolutamente temporaneo. Generalmente le borse comparse dopo una notte insonne, per dermatiti allergiche o per aver dormito in posizione supina sono passeggere e possono facilmente essere trattate con rimedi semplici, mentre quelle determinate dall’età e dall’invecchiamento dei tessuti possono richiedere un trattamento più intensivo e mirato.

Rimedi naturali contro le borse

1. Poiché uno dei motivi per cui possono comparire le borse sotto gli occhi è la posizione scorretta durante il sonno, è importante evitare la posizione supina e cercare di posizionare il cuscino di modo che la testa si trovi più in alto rispetto ai piedi. In questo modo i liquidi tenderanno a defluire più facilmente senza ristagnare sotto il contorno occhi.
2. Dormire il corretto numero di ore è senza dubbio il passaggio indispensabile per non creare situazioni ideali alla comparsa delle borse.
3. Uno dei rimedi naturali principalmente utilizzati per restituire turgore al contorno occhi e far riassorbire completamente le borse è quello di applicare degli impacchi freddi direttamente sulle zone interessate. A questo scopo possono essere utilizzati cucchiaini, bustine di tè o fettine di patate conservate nel congelatore per circa 30 minuti e applicate direttamente sugli occhi per non meno di 20 minuti.
4. L’alimentazione può influire sulla comparsa delle borse perché l’assunzione di eccessive quantità di sale comporta una ritenzione idrica che non si riflette solo sulle gambe e sui glutei ma anche con un ristagno edematoso sotto gli occhi. Ridurre quindi il sale da cucina e tutti i piatti pronti eccessivamente ricchi di sale, può portare ad un notevole miglioramento dello stato delle borse.
5. Se le borse sono causate da fattori allergici stagionali, sarà necessario consultare il medico per la prescrizione di un antistaminico per uso locale o sistemico.

I cosmetici giusti per ridurle e prevenirle

Le borse vanno senza dubbio trattate a seconda della causa scatenante al fine di ottenere il risultato più soddisfacente possibile, per questo motivo va effettuata un’attenta distinzione tra le borse occasionali e quelle permanenti.
1. Borse occasionali e giovanili
Le borse occasionali sono solitamente la conseguenza di una stanchezza eccessiva e richiedono solo il trattamento con uno specifico roll-on occhi. Questo prodotto effettua un massaggio rassodante per effetto della rotazione e della temperatura fredda della biglia del roll-on; una mossa astuta potrebbe essere quella di riporlo in freezer per 10 minuti ed ottenere un’azione ulteriormente intensificata ed efficace. Ma il riassorbimento delle borse è scatenato anche dai principi attivi contenuti nel roll-on, tra cui la caffeina che per un effetto vasocostrittrice determina il riassorbimento dell’edema.
2. Borse semi-permanenti
Nel caso in cui le borse sono un po’ più durature e fanno fatica a scomparire nonostante la corretta alimentazione e le giuste ore di sonno, può essere necessario effettuare un trattamento più intensivo e specifico.
Applicando quotidianamente un contorno occhi anti età adatto alle pelli stanche e adulte, si otterrà un miglioramento visibile già dalla prima applicazione, perché i principi attivi anti-età si combinano sinergicamente con l’azione di un concentrato di luce che a contatto con la pelle corregge otticamente rughe, occhiaie e borse. Un uso costante di una crema contorno occhi assicura non solo una corretta idratazione della zona, ma previene e riduce la ricomparsa delle borse e di altri inestetismi.
3. Borse permanenti da invecchiamento
Le pelli mature sono senza dubbio quelle più soggette alla comparsa delle borse, anche perché vi si accompagna un accumulo di grasso sottocutaneo che peggiora l’aspetto del gonfiore sotto gli occhi. In questi casi è necessario utilizzare una crema occhi capace di effettuare una sorta di rigenerazione cellulare per effetto di specifici principi attivi. L’effetto del trattamento si rispecchierà non solo sulla scomparsa delle borse grazie ad un’azione rassodante che tonifica la delicata cute del contorno occhi, ma anche in una visibile riduzione delle rughe locali e in una nuova luminosità della pelle che risulta più uniforme e compatta.

Come mimetizzare le borse con il make-up

Di qualsiasi inestetismo si tratti, il make-up riesce sempre a venire incontro alle problematiche femminili realizzando, a volte, dei veri e propri miracoli. Anche nel caso delle borse è possibile ottenere un buon camuffamento sfruttando quei prodotti che riescono adeguatamente a minimizzarle, rendendole quasi invisibili. Il roll-on occhi sortisce un ottimo effetto sulle borse temporanee grazie ai suoi componenti vasocostrittrici, al massaggio e all’azione fredda della biglia. La novità è però la bb cream roll-on occhi contenente gli stessi principi attivi e la stessa efficacia ma con l’aggiunta dei pigmenti minerali colorati della BB cream che migliora ulteriormente l’estetica delle borse . Il prodotto offre infatti l’immenso vantaggio di unire in un unico cosmetico l’azione di un make-up leggero a quella specifica di un roll-on contorno occhi.
Grazie alla sua texture delicata, la BB cream roll-on può essere applicata da sola, esclusivamente per nascondere le borse mantenendo un look acqua e sapone, oppure costituire la base del contorno occhi di un trucco più accentuato. Il risultato sarà quello di creare la giusta idratazione della zona mentre si attenuano i segni della stanchezza, le eventuali rughe o occhiaie, si riducono i gonfiori delle borse e si illumina lo sguardo uniformando l’incarnato.