Conosciuto più come un bel fiore blu, non tutti sanno che il fiordaliso invece ha delle ottime proprietà curative, soprattutto per la pelle sensibile ma anche per gli occhi e per questo viene utilizzato in fitoterapia per curare le infiammazioni di questi organi. Si tratta di una pianta della famiglia delle Asteraceae ed è conosciuto anche con altri nomi come centaurea, garofano di campo e fiore di Zaccaria, utilizzato da millenni in Oriente a scopo terapeutico, fin dal XII secolo. Cresce nei campi e se ne utilizzano i semi, le foglie e i fiori. Proprio per le sue molteplici proprietà, Garnier lo ha introdotto come ingrediente per la linea Bio e in particolare per l’acqua micellare lenitiva ai fiori di fiordaliso. Ma perché utilizzare un’acqua micellare al fiordaliso biologico?

 

LENISCE LA PELLE SENSIBILE

Struccarsi è un gesto fondamentale perché la pelle ben pulita è più sana. Farlo con un’acqua micellare che contiene l’acqua biologica di fiordaliso permette, contemporaneamente, di lenire eventuali rossori, soprattutto quando la pelle è delicata e non tollera residui che possano ulteriormente infiammarla.

DONA SOLLIEVO AGLI OCCHI STANCHI

Le proprietà lenitive dell’acqua organica di fiordaliso rendono i prodotti che la contengono altamente efficaci per gli occhi sensibili, soprattutto quando sono stanchi a fine giornata. In questi momenti anche la pelle del contorno occhi ne risente diventando particolarmente fragile e segnandosi. In tal caso, utilizzare un prodotto struccante aggressivo non può che peggiorare il problema, anche a causa dello sfregamento che occorre esercitare per togliere trucco e impurità. L’acqua micellare Bio invece, è perfetta anche per agire sul contorno occhi perché delicata. Basta versarne alcune gocce su un batuffolo di cotone e passarlo sulla zona da pulire. Lo sguardo risulterà immediatamente più luminoso e rilassato.

RIMUOVE IL TRUCCO

Il trucco, soprattutto, può diventare un vero problema per gli occhi, soprattutto quando sono stanchi. Per questo occorre detergerli con estrema delicatezza e, di solito, i detergenti e le acque micellari più comuni non sono in grado di struccare anche gli occhi. L’acqua micellare bio al fiordaliso, invece, è perfetta per viso e occhi, poiché le micelle contenute agiscono come calamita attirando lo sporco e contengono anche l‘acqua biologica di fiordaliso lenitiva, pertanto in grado di ridurre e eliminare le infiammazioni, oltre che permettere di non utilizzare l’acqua, spesso irritante.