Come scegliere lo shampoo migliore per i tuoi capelli? Valutando il prodotto più adatto a soddisfare le richieste della tua chioma

Al pari dello spazzolare i denti e dello sciacquarsi il viso, lavare i capelli è uno dei gesti che compiamo in maniera automatica, spesso dimenticando di prestare attenzione alle esigenze che manifesta la nostra chioma: scegliere il miglior shampoo per i nostri capelli, però, è un gesto molto importante per soddisfare il bisogno di nutrimento e idratazione dei capelli, nonché l’unico modo per ottenere una chioma bella, sana e luminosa.

Per questo è di fondamentale importanza vagliare le diverse caratteristiche dei prodotti disponibili, imparare a leggere correttamente l’INCI, la denominazione internazionale usata per indicare gli ingredienti sull’etichetta di un prodotto cosmetico, e optare così per shampoo, balsamo e trattamenti adatti a noi.

Capelli ricci o lisci? Cute grassa o secca? Colorazione sì oppure no?

Se lo shampoo è certamente il protagonista indiscusso nella detersione e nella cura dei capelli, d’altro canto è indispensabile inserire nella propria haircare anche trattamenti per capelli che agiscano in modo più efficiente e mirato sulle necessità manifestate dalla chioma.

Partendo dal fatto che per ogni tipo di capelli esiste una soluzione specifica, il modo più semplice per trovare i prodotti maggiormente indicati per la nostra chioma è sicuramente partire dalla lettura dell’etichetta, che riporta la dicitura della tipologia di capelli a cui è dedicato il prodotto.