Ricci, lisci, oppure ondulati, i capelli lunghi possiedono un fascino intramontabile e particolarmente sensuale, e l’idea di sfoggiare una bellissima chioma lunga e ben curata è il sogno di tutte le donne. Ma di quanti centimetri crescono solitamente i nostri capelli ogni mese?

Il ciclo di vita del capello ha un ritmo piuttosto breve e si rinnova continuamente: la crescita del capello è piuttosto soggettiva e variabile, e i tempi possono essere influenzati da diverse ragioni, quali le etnie, l’età, il sesso, i ritmi di vita quotidiani. Si stima comunque che i capelli crescano di circa 1 mm al giorno. Inoltre le statistiche dimostrano che la crescita è più rapida in estate a causa delle temperature più alte.

Resta il fatto che i nostri capelli sono costantemente sottoposti a stress, variazioni di clima, inquinamento e a tanti altri fattori che, insieme a un’alimentazione poco equilibrata o priva di sostanze nutritive, contribuiscono a indebolire la loro crescita: esistono trucchi o rimedi per accelerare il loro allungamento?

La risposta è sì! Niente stregonerie o soluzioni miracolose: per risvegliare la crescita dei capelli è necessario mettere in pratica poche semplici ed efficaci accortezze quotidiane.