La forfora ti perseguita e non sai come eliminarla una volta per tutte? Impara a prenderti cura della tua cute e dei tuoi capelli a 360° gradi seguendo alcune semplici buone abitudini per la salute del cuoio capelluto ed utilizzando i prodotti giusti.

I capelli soggetti al problema della forfora spesso posseggono una radice molto oleosa e una punta secca e fragile. Con questa tipologia di capello, è normale sentirsi sempre in obbligo di lavare la testa per evitare che la chioma appaia sporca e trascurata. Sbagliato! I lavaggi troppo frequenti indeboliscono le radici e irritano la pelle, aggravando la tua condizione. Prima di prendere provvedimenti, quindi, informati bene sulle cause principali di questo inestetismo che colpisce una donna su due.

La forfora può essere determinata da molti fattori tra i quali la predisposizione genetica, una dieta sbagliata, una condizione di stress passeggero o l’utilizzo di prodotti non indicati. Gli shampoo comuni, infatti, non sono studiati per i capelli colpiti dalla forfora e tendono ad attaccare il film idrolipidico che rappresenta la naturale protezione dell’epidermide. Questo strato è essenziale per il mantenimento della salute cutanea e protegge la tua pelle dagli agenti ambientali, chimici e batterici.

È fondamentale quindi trovare i prodotti giusti che proteggano i meccanismi di idratazione del cuoio capelluto: i migliori shampoo antiforfora idratano correttamente i capelli tenendo sotto controllo la desquamazione, senza essere aggressivi sulla pelle. Lo Shampoo fortificante 2 in 1 Fructis Antiforfora è studiato appositamente per questo scopo. La sua formula innovativa unisce l’estratto di tè verde, una pianta con ottime proprietà antiossidanti, all’azione antiforfora dello zinco piritione per rimuovere la forfora visibile e donare nuova forza e brillantezza ai capelli.

Ma, attenzione: l’utilizzo dello shampoo giusto è fondamentale ma non basta per eliminare il problema in modo duraturo. Per ridare forza ai capelli è importante iniziare a svolgere una corretta hair routine.  Non bistrattare i tuoi capelli: evita di lavarli con troppa frequenza o con acqua troppo calda e ricorda di asciugarli a temperature basse con il phon. Non dimenticarti inoltre che la salute dei capelli passa anche dal tuo stile di vita: segui una dieta ricca di vitamina C e antiossidanti, riposati a sufficienza e prova a combattere le cause di stress nella vita di tutti i giorni.

Seguendo tutte queste buone abitudini, i tuoi capelli ti ringrazieranno e tu potrai dire addio alla forfora! Se vuoi approfondire tutte le buone pratiche contro questo inestetismo, leggi anche i 5 consigli su come eliminare la forfora.