Curare i capelli con prodotti all’avena vuol dire nutrirli con leggerezza. Ciò è particolarmente interessante per i capelli sottili e delicati che hanno bisogno di essere rafforzati, ma nello stesso tempo di restare leggeri. I capelli fini e delicati costituiscono infatti la tipologia che più di tutte teme di ritrovarsi appesantita in seguito all’uso di balsami e dopo-shampoo non adatti o troppo corposi.

 

Con i prodotti a base di avena il rischio "capelli pesanti" è decisamente scongiurato, perché sono specifici per idratare la fibra capillare con dolcezza. Una caratteristica adatta anche ai capelli grassi o a tendenza grassa, che hanno bisogno di prodotti leggeri che non vadano a sovraccaricarli.
In particolare, il prezioso cereale dai chicchi allungati agisce su due piani di nutrimento del capello: all’interno trattiene l’umidità necessaria a rendere lo stelo più vitale, all’esterno "cementa" le cuticole della fibra capillare, in modo che appaia più lucente e brillante.

 

L’uso regolare di prodotti haircare a base di avena rende i capelli più resistenti rispetto agli agenti esterni, come ad esempio il brushing a caldo e le stirature con piastra; oppure rispetto ai trattamenti chimici, come la tintura. Essendo più forti ed elastici, inoltre, i capelli si spezzano di meno e sono meno inclini a rotture e formazione di doppie punte.